CAM: cosa sono i criteri ambientali minimi e come funzionano

cab-criteri-ambientali-minimi

Cosa significa la sigla CAM?

CAM è l’acronimo di: criteri ambientali minimi. I criteri ambientali minimi non sono altro che i requisiti delineati per il processo di acquisto, con l’obiettivo di individuare una soluzione di tipo progettuale, di conseguenza il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenendo sempre conto della disponibilità ambientale.

cam-criteri-ambientali-minimii

Come funzionano i criteri ambientali minimi?

I criteri ambientali minimi permettono la diffusione delle tecnologie ambientali e dei prodotti ambientalmente preferibili, producendo cosi un effetto leva sul mercato di riferimento portando i finanziatori del mercato ad adeguarsi alle nuove esigenze e ai nuovi bisogni.

Il Codice degli appalti (digs 50/2016) ha reso obbligatoria l’applicazione dei CAM da parte di tutte le stazioni appaltanti

Quali sono i CAM in vigore?

Ad ora sono stati adottati CAM per 17 categorie di forniture ed affidamenti:

  • ARREDI PER INTERNI
    Fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni (approvato con DM 11 gennaio 2017, in G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017) 
  • Acquisto di articoli per l’arredo urbano (approvato con DM 5 febbraio 2015, in G.U. n. 50 del 2 marzo 2015) 
  • AUSILI PER L’INCONTINENZA
    Forniture di ausili per l’incontinenza (approvato con DM 24 dicembre 2015, in G.U. n. 16 del 21 gennaio 2016) 
  • CALZATURE DA LAVORO E ACCESSORI IN PELLE
    Forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle (approvato con DM 17 maggio 2018, in G.U. n. 125 del 31 maggio 2018)
  • CARTA
    Acquisto di carta per copia e carta grafica (approvato con DM 4 aprile 2013, in G.U. n. 102 del 3 maggio 2013)
  • CARTUCCE PER STAMPANTI
    Forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro e affidamento del servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro (approvato con DM 13 febbraio 2014, in G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014) 
  • APPARECCHIATURE INFORMATICHE DA UFFICIO
    Fornitura di attrezzature elettriche ed elettroniche d’ufficio (pc portatili, Pc da tavolo, stampanti, fotocopiatrici, apparecchiature multifunzione, per ufficio) (approvato con DM 13 dicembre 2013, G.U. n. 13 del 17 gennaio 2014) clicca qui per le FAQ
  • EDILIZIA
    Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017) 
  • ILLUMINAZIONE PUBBLICA (fornitura e progettazione)
    Acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica (approvato con DM 27 settembre 2017, in G.U. n 244 del 18 ottobre 2017) 
  • ILLUMINAZIONE PUBBLICA (servizio)
    Servizio di illuminazione pubblica (approvato con DM 28 marzo 2018, in GU n. 98 del 28 aprile 2018)
  • ILLUMINAZIONE, RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO  PER EDIFICI
    Affidamento servizi energetici per gli edifici, servizio di illuminazione e forza motrice, servizio di riscaldamento/raffrescamento (approvato con DM 7 marzo 2012, in G.U. n.74 del 28 marzo 2012)
  • PULIZIA PER EDIFICI
    Affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene (approvato con DM 24 maggio 2012, in G.U. n. 142 del 20 giugno 2012)
  • RIFIUTI URBANI
    Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani (approvato con DM 13 febbraio 2014, in G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014)
  • RISTORAZIONE COLLETTIVA
    Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (approvato con DM 25 luglio 2011, in G.U. n. 220 del 21 settembre 2011)
  • SANIFICAZIONE STRUTTURE SANITARIE
    Affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti (approvato con DM 18 ottobre 2016, in G.U. n. 262 del 9 novembre 2016) 
  • TESSILI
    Forniture di prodotti tessili (approvato con DM 11 gennaio 2017, in G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017)
  • VEICOLI
    Acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada (approvato con DM 8 maggio 2012, in G.U. n. 129 del 5 giugno 2012)
  • VERDE PUBBLICO
    Affidamento del servizio di gestione del verde pubblico, acquisto di ammendanti, piante ornamentali, impianti di irrigazione (approvato con DM 13 dicembre 2013, in G.U. n. 13 del 17 gennaio 2014)
cam
Il cerchio dei CAM

CAM in corso di definizione

  • Forniture di stampanti ed apparecchiature multifunzione e noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione (revisione DM 13 dicembre 2013, G.U. n. 13 del 17 gennaio 2014), Servizio di stampa gestita (nuovo)
  • Forniture di cartucce toner e cartucce a getto di inchiostro e servizio integrato di raccolta di cartucce esauste e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro (revisione DM 13 febbraio 2014, G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014)
  • Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari: servizio di ristorazione scolastica, servizio di ristorazione collettiva per uffici e per università, servizio  di ristorazione assistenziale ed ospedaliera (revisione DM 25 luglio 2011, G.U. n. 220 del 21 settembre 2011)
  • Servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione e manutenzione di strade  (nuovo)