Quali armadietti scegliere: caratteristiche, dimensioni, certificazioni
Gli armadietti metallici, non sono tutti uguali!
Anche se all’apparenza sembrano delle semplici scatole di metallo, tutti uguali e tutti con le stesse caratteristiche, ebbene sapere quali sono le differenze principali e quali normative devono rispettare.
In questo articolo, vengono illustrati quelle che sono state le peculiarità dei nostri armadi per scuola, per cui tantissimi dirigenti scolastici attenti alla salute e alla sicurezza dei propri alunni e studenti, hanno scelto il nostro armadio per i propri alunni.
I nostri armadietti sono in grado di contenere oggetti di medie dimensioni, zaini, borse, registri ed indumenti. Sono stati da noi progettati con molta cura e attenzione alle direttive vigenti a norma di legge (Dlgs.81/2008).
CARATTERISTICHE:
i punti di forza dei nostri armadietti
- Ante rinforzate con feritoie per aumentare il passaggio dell’aria e diminuire i rischi di muffe generate da indumenti umidi
- Asole sul tetto per una migliorare il flusso di circolazione dell’aria
- Cerniera interna anti scasso non visibile dall’esterno. Grazie a questa soluzione, non ci sono perni esterni su cui poter intervenire estraendoli, per rubare il materiale contenuto.
- Cornice perimetrale frontale, arrotondata per evitare tagli accidentali
ANTA CON CERNIERA INTERNA:
migliore accessibilità e una soluzione che previene i furti
Gli armadietti per studenti vengono posizionati uno fianco all’altro con lo scopo di non risultare eccessivamente ingombranti. L’apertura delle nostre ante con rotazione a 110° permette una maggior apertura degli armadietti evitando cosi la sovrapposizione dell’anta stessa sull’armadietto affianco. La rotazione a 110°, le cerniere ed i relativi perni, risultano essere un ottimo modo per rendere la superficie degli armadietti pulita, lineare ed esteticamente migliore.
Un grande vantaggio è la possibilità di sostituire delle ante in caso di danneggiamento, sfilando i perni delle cerniere saldate alle ante dal basso verso l’alto senza l’utilizzo di alcun strumento invasivo.
BASE IN PLASTICA:
l’appoggio su zoccolo rispetto ai piedini metallici
- Maggiore sicurezza di utilizzo per lo studente (con l’inserimento di tale componente plastico viene eliminato il rischio di urti ed eventuali traumi subiti dall’utilizzatore causati dalla presenze del piedino metallico)
- Isolamento da terra e salvaguardia del manufatto durante le operazioni di lavaggio dei pavimenti
- completamente in materiale plastico (polipropilene PP) anti corrosione, anti statico, antinfortunistico
- Barriera contro la penetrazione dello sporco sotto ai manufatti
- gradevole linearità estetica della base ottenuta affiancando più moduli
CERTIFICAZIONI ARMADIETTI
un acquisto responsabile, che tenga conto della sicurezza
Queste sono le normative europee, a cui attualmente le scuole si devono attenere prima di effettuare un acquisto sul Mercato elettronico della PA
UNI EN 16121/2017 – requisiti per la sicurezza, resistenza, durabilità, stabilità dei mobili contenitori non domestici
UNI EN 16122/2012 – requisiti per la sicurezza, resistenza, durabilità e stabilità dei mobili contenitori non domestici
CAM – criteri ambientali minimi per arredi
VOC – composti organici volatili
Gli armadietti per studenti, sono da considerarsi come arredi scolastici, e come tali la loro presenza all’interno dell’edificio scolastico deve tenere conto di tutte le normative di Sicurezza e della CAM ( Criteri Ambientali Minimi ) per la fornitura di ARREDI PER INTERNI (approvato con D.M. 11 gennaio 2017);