Acquisti indiretti: la nuova rivoluzione digitale

acquisti-indiretti-macbook-pro-beside-papers

Numerose sono le aziende in grado di applicare le nuove strategie efficaci per una miglior gestione dei costi legati al prodotto finale. Dall’altro lato ci sono le piccole medie imprese in difficoltà nel gestire i costi necessari per far funzionare e crescere la propria azienda che rientrano nei costi indiretti, ed è proprio in questo momento che viene richiamata l’attenzione verso le strategie di acquisti indiretti.

Che cosa sono gli acquisti indiretti?

Gli acquisti indiretti non sono altro che tutti gli elementi che non influenzano in via diretta il prodotto finale, ma che risultano essere fondamentali per l’ottenimento di questi.

Gli acquisti indiretti riguardano numerose aree del settore con una vasta gamma di prodotti che arrivano da produttori differenti.

Gli acquisti vengono programmati in base al consumo periodico o sulla base di decisioni in previsione di periodi più lunghi.

Quali sono i vantaggi garantiti dall’acquisto indiretto?

acquisti indiretti-p2p-cost-reduction
P2P cost reduction – how to reduce costs

Gli acquisti indiretti permettono numerosi vantaggi nel settore:

  • maggior numero di fornitori e prodotti tra loro differenziati: risulta essere una sfida non semplice per le imprese, produrre qualcosa di diverso e differenziarsi dai restanti concorrenti richiede tempo ed esperienza
  • abbassare il livello di spesa media
  • maggior frequenza di acquisti di prodotti di piccolo importo: prodotti a minor costo = maggiore la frequenza con cui verrà acquistato il prodotto
  • numerosi interlocutori tra i clienti interni: gli acquisti indiretti sono di interesse di un’intera azienda.
  • richiede competenze specifiche per essere gestita: sono richieste numerose figure pronte ad applicare le loro numerose competenze richieste per accompagnare il buyer all’acquisto nella maniera più efficace possibile

Come stare al passo con questa nuova rivoluzione

It’s time to develop the business world
  • strategia e percorso aziendale crescente: l’azienda come i suoi lavoratori dovranno essere tutti sullo stesso livello, pianificare, programmare, essere strategici per avanzare nel settore
  • scegliere i propri fornitori di fiducia
  • trasformazione digitale: fondamentale per un automazione nella gestione dei processi di acquisto, sempre perché gli acquisti sono caratterizzati da un elevato numero di ordini e da una grande diversità di fornitori.

Quali sono gli obiettivi finali degli acquisti indiretti?

Gli acquisti indiretti hanno prodotto nel mondo del business nuovi obietti tra cui la riduzione dei costi e l’aumento di informazioni veritiere per la nascita di un rapporto sincero e responsabile nei confronti dei fornitori. 

Nuove figure all’interno delle aziende grazie agli acquisti indiretti

acquisti-indiretti-Gaesco-top-view-photo-of-people-near-wooden-table
working on the new goals for e-procurement

Gli operatori aziendali che si occuperanno di guidare il cliente all’acquisto dovranno essere formati a 360°, dovranno essere competente e saper rispondere a qualsiasi dubbio. Queste figure dovranno garantire sicurezza e competenze ai fornitori, dovranno dimostrarsi responsabili e in grado di convincerli per il raggiungimento dei risultati prefissati dalla propria azienda.

I nuovi requisiti e le nuove esigenze di mercato hanno influenzato anche il criterio di assunzione da parte di svariate aziende. Mentre prima si cercavano persone con esperienza e conoscenza in determinati settori come il marketing e il management, ora si cercano profili specifici con determinati requisiti caratteriali.

Verranno sviluppate nuove soft skills da parte dell’operatore aziendale, dovrà essere al passo con le nuove tecnologie e avere una vasta creatività e capacità di adattamento alle nuove sfide. 

Gli acquisti indiretti sono solo nella prima fase del loro percorso, percorso che sarà di sola crescita. 

Le aziende dovranno iniziare a mobilitarsi verso la crescita dei propri buyer per affinare le loro competenze ed essere in grado di crescere e di valorizzare i propri obiettivi, portando passo dopo passo l’azienda verso piani alti.