Procure to pay: un grande vantaggio per le imprese

procuretopay-information-sign-on-paper

Che cos’è il P2P (procure to Pay)? 

Con il termine Procure to pay si intende qualsiasi attività utile e necessaria per il supporto del processo d’acquisto online, questi servizi vanno dall’approvvigionamento di merci fino ad arrivare alla ricezione delle fatture e al pagamento dei fornitori. 

Al giorno d’oggi risultano essere numerose le aziende con elevate spese per l’acquisto di beni e servizi, l’arrivo verso una gestione automatizzante, elettronica può risultare una grande risorsa per l’azienda e per l’incremento della produttività degli operatori aziendali.

Come funziona? 

Nell’era digitale i cambiamenti sono all’ordine del giorno, stare al passo con le novità è fondamentale per un’azienda. Gli strumenti digitali sono centrali nei nuovi servizi aziendali per una maggior efficacia ed immediatezza. Negli ultimi tempi stanno diminuendo i documenti cartacei, gli ordini, i pagamenti e le fatture vengono fatti online. Nonostante ciò risultano essere poche le aziende pronte ad accogliere questa novità in campo, questo processo oltre che dimezzare le tempistiche permette anche una riduzione dei costi dell’80%.

Gli strumenti digitali permettono una maggior trasparenza operativa che portano ad una miglior tracciabilità e rintracciabilità dei dati e delle informazioni evitando cosi di compiere errori, pagamenti doppi ma sopratutto andando a ridurre i tempi di attesa e di lavorazione per risolvere piccole problematiche legate alla fatturazione. 

Con il procure to pay il cliente e il fornitore sono sempre al centro 

procure-to-pay-telefono-in-mano-per-acquisti-online
telefono in mano per acquisti online

Porre il consumatore al centro è il primo obiettivo del marketplace, ma con il procure to pay mettere il fornitore sullo stesso piano del consumatore risulta essere una strategia efficace

Se l’azienda sta al passo con la tecnologia, automatizza le fatture, gestisce in minor tempo le problematiche grazie alla gestione digitale questo non farà altro che portare grandi vantaggi anche nei rapporti con il fornitore. Fornitori che permetteranno all’azienda di ottenere condizioni di successo, con possibilità di sconti e pagamenti anticipati, tempi di ricezione dell’ordine online e di consegna più rapidi e una maggior attenzione in casistiche problematiche. 

Quali sono i risultati che l’azienda può ottenere a breve termine?

illustrazione-grafico-procure to pay
Illustrazione grafico 

risultanti che si possono ottenere grazie alla fatturazione automatizzata per gli acquisti classe c sono: 

  • riduzione dei costi 
  • immediatezza di ricezione dei dati 
  • riduzione del margine di errore e nessuna possibilità di perdere i dati acquisiti 
  • eliminare pagamenti duplicati 
  • risultare a norma grazie alla trasparenza garantita dal procure to pay