Armadietti per studenti: l’arredo adatto a voi

multicolored-abacus-photography

Indice: funzionalità degli armadietti per studenti , salute e sicurezza

La scuola italiana si rinnova pensando alla salute e alla sicurezza dei ragazzi

La “scuola senza zaino” ha portato alla nascita di nuove esigenze a livello organizzativo degli spazi delle scuole 2.0. Il progetto lotta per la privacy e la sicurezza di ciascun studente, una possibile risposta a questa esigenza sono gli armadietti per studenti. Ogni genitore affida il proprio figlio alla scuola, sapendo di lasciarlo in un luogo sano, sicuro e con ottime condizioni igieniche. Alle volte queste aspettative sono troppo alte e non rispecchiano la realtà. Vediamo meglio di cosa si tratta!

Funzionalità degli armadietti per studenti

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di guardare film ambientati in enormi collage americani dove ciascun studente possedeva un proprio armadietto, pieno di colori, fantasie e oggetti. Gli armadietti non sono altro che piccoli spazi personali dove riporre il materiale scolastico e trovare il necessario per affrontare lunghe ed impegnative giornate. Un vero esempio sono gli armadietti spogliatoio, questi hanno trovato il loro spazio all’interno delle palestre italiane, rispondendo cosi alla richiesta di sicurezza e privacy da parte dei clienti delle palestre. Questi armadietti giocano un ruolo fondamentale per altri 5 motivi. Vediamo in seguito di cosa si tratta.

Armadietto a caselle porta borse, installato all'ingresso della scuola

1. Salute & Sicurezza garantita dagli armadietti

Uno dei motivi per il quale è necessario avere degli spazi personali a scuola è la questione sicurezza. Si tratta di un aspetto a cui nessuna scuola, genitore e studente può rinunciare o abbassare la difesa. Quante volte abbiamo sentito discutere di furti di denaro, telefono, oggetti di valori dei singoli studenti, tutte queste questioni potrebbero essere facilmente risolte dagli armadietti a scuola. La possibilità di averli all’interno delle scuole non solo rassicura gli studenti, ma anche i genitori, i quali vedranno la scuola come luogo sicuro e affidabile dove non ci sarà bisogno di rimanere in pensiero per il materiale personale dei propri figli.

2. La responsabilità: armadietti come guida alla crescita

Gli armadietti apparentemente possono sembrare solo degli oggetti, ma in realtà sono oggetti utili per la crescita alla responsabilità. Gli studenti impareranno a riporre i propri oggetti utili negli armadietti, prendendosene cura, imparando cosi il valore degli oggetti propri e quelli altrui.

3. Come emerge la propria identità grazie alla personalizzazione degli armadietti?

Gli studenti spesso non considerano la scuola come seconda casa, eppure passano la gran parte della loro giornata lì dentro. Gli armadietti potrebbero essere la soluzione a questo problema. Questi permettono agli studenti di avere una propria area, personalizzata con sticker, immagini, colori etc. Permettendo di alimentare la loro creatività, rendendo familiare l’edificio scolastico.

4. Gli armadietti riescono anche a difendere la privacy?

La questione della privacy è centrale in questa discussione, gli armadietti per studenti sono stati ideati appositamente per difenderla. Essi permettono di creare un’area nella scuola dove gli studenti si sentiranno al sicuro, dove sanno di poter riporre i propri averi senza stare in pensiero, impareranno a fidarsi dell’essere umano, rispetteranno gli spazi altrui e ameranno la propria indipendenza e senso di responsabilità